FORGOT YOUR DETAILS?

Energie alternative

L’esigenza di risparmiare e rispettare l’ambiente in cui viviamo è diventato prioritario per tutti noi… spesso, però, si privilegiano le finiture esterne senza pensare a quali e quanti comfort si possono predisporre dentro casa per migliorare il livello qualitativo di vita nostro e dei nostri figli. Grazie a prodotti altamente tecnologici e alla lunga esperienza termoidraulica maturata siamo in grado di offrire vari tipi di impianti a seconda delle esigenze del cliente.

Scegliere l’impianto di casa significa decidere con quanto comfort e con quali costi di gestione vivere i prossimi 20/30 anni!

Il comfort all’interno di un’abitazione è una sensazione di benessere che si raggiunge grazie alla combinazione di fattori come temperatura, umidità, qualità e velocità dell’aria, isolamento acustico ed illuminazione. In particolare il comfort termico si raggiunge nel momento in cui l’individuo non lamenta né di avere caldo né di avere freddo. Il corpo umano non ha bisogno di essere scaldato o raffrescato ma deve poter smaltire la giusta quantità di calore nelle proporzioni naturali di scambio termico. Quando la quantità di energia prodotta dal metabolismo è la stessa di quella scambiata con l’ambiente ci troveremo in condizione di bilancio energetico ottimale.

Perchè ciò succeda è necessario che, all’interno dell’ambiente, vi sia un impianto di riscaldamento/raffrescamento adeguato, che abbia cioè una potenza tale da essere in grado di dare (nel caso del riscaldamento) o sottrarre (nel caso del raffrescamento) il calore necessario.

RISPARMIO ENERGETICO

Utilizzare alcune fonti energetiche è divenuto molto costoso, rendendo evidenti e preoccupanti i consumi elevati generati da macchine obsolete. Fortunatamente tali macchine e sistemi sono stati migliorati con tecnologie più evolute, sempre più efficienti, che permettono cioè di raggiungere il comfort desiderato utilizzando sempre meno energia e risparmiando quindi sempre maggior denaro. Alcune di queste macchine sono in grado di utilizzare, per il loro funzionamento, esclusivamente fonti rinnovabili, quali sole, terra, vento e acqua, rendendo i sistemi per la climatizzazione invernale/estiva non soltanto economici, ma addirittura con costi di gestione vicini allo zero.

Risparmio energetico non vuol dire privarsi del comfort, anzi significa ottenere una qualità di vita superiore, evitando di sprecare energia potendo risparmiare nell’acquisto dell’energia necessaria per riscaldarci e raffrescarci.

RISPETTO AMBIENTALE

Salvaguardare l’ambiente non è più soltanto un obbligo morale ma un’esigenza concreta per garantirci ed offrire ai nostri figli un ambiente sano nel quale vivere. Siamo abituati a pensare che l’inquinamento maggiore sia provocato dalle auto non considerando invece le enormi quantità di sostanze nocive che ogni giorno escono dalle canne fumarie delle nostre case, la maggior parte delle quali munite di impianti vecchi ed obsoleti. Fortunatamente la tecnologia moderna è in grado di trasformare ormai tutte le diverse energie pulite esistenti in natura in maniera molto più economica ed efficiente.

Al giorno d’oggi esistono varie tipologie di impianto, oltre a quelli tradizionali spesso più economici da realizzare ma più costosi e meno efficienti nel tempo. Gli impianti di ultima generazione consentono un maggior controllo dei molteplici parametri che influenzano il comfort ed inoltre rispettano l’ambiente riducendo l’utilizzo di energia. Altri ancora, conosciuti come sistemi energicamente efficienti, sono in grado di integrare nel modo più intelligente i nuovi generatori di calore, come ad esempio, le pompe di calore ad aria e geotermiche, agli organi di climatizzazione e di controllo dell’impianto. Questi impianti avranno la massima classificazione in termini di efficienza perchè in grado di offrire i più alti livelli di comfort, rispetto dell’ambiente e risparmio energetico, grazie all’utilizzo di energie alternative pulite ed inesauribili. Con queste soluzioni si avrà un risparmio energetico in grado di ammortizzare la spesa sostenuta in un breve periodo.

La Ditta Peruzzi oggi, grazie al nuovo software Smart Planning è in grado di dimensionare, in modo virtuoso, gli impianti idraulici all’interno di un immobile, offrire analisi energetiche, raffrontare varie tecnologie, calcolare le diverse prestazioni, visualizzare il grado di comfort ottenibile ed il pregio del sistema impianto, evidenziare le percentuali di copertura da fonti rinnovabili, il minor grado di inquinamento generato, i diversi costi di gestione nel primo esercizio ed una proiezione degli stessi fino a 20 anni tenendo conto dell’inflazione.

SMART PLANNING

SEMESTRINI2009.qxd

TOP